TUTTO INIZIÒ DA...
LA NASCITA DELLA TRATTORIA ALLA BUSA.
1930
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze.
1930 – 1950
La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.
La vita del Locale è vivacizzata dalla presenza di un pianoforte, suonato da un figlio, al quale si aggiunge la tromba suonata dallo stesso gestore e la voce della padrona in veste di cantante.
1951
L’attività è interrotta con la tragica alluvione del ‘51, quando l’acqua del Po invade buona parte del Polesine.
1997
Dopo alcuni anni il figlio Eugenio riapre al Borgo un locale , ma si limita ad attività di Osteria, senza servizio di cucina. È il nipote Enrico Tullio a ritornare sulle orme del nonno materno dando nuovamente vita nel 1997, in collaborazione con la moglie Sabina e al cognato Massimo, all’Osteria Trattoria alla Busa, creando un piacevole e rinomato locale dove la cucina è quella tradizionale arricchita con piatti innovativi legati alla stagione.